Pont  Saint Martin e la sua Storia

Pont Saint Martin è la porta d’ingresso in Valle d’Aosta sito a 345 metri di altitudine  è il primo paese per chi giunge in Valle D’Aosta dal nord Italia.

Il paese ha nello spettacolare ponte di epoca romana il suo monumento più celebre. Testimonianza dell’antica strada consolare delle Gallie che qui transitava, alto 23 metri, largo 5, ad una sola campata in pietra, fino al 1831 era l’unico passaggio per i viaggiatori diretti in Valle. La leggenda vuole che il ponte sia opera del demonio, abilmente raggirato da San Martino.

Il panorama di Pont Saint Martin è suggestivamente dominato dai resti dell’antico castello feudale voluto dai Signori di Bard, risalente al 1200, posto su un’altura all’imbocco della Valle di Gressoney importante località turistica meta di numerosi turisti nazionali e internazionali.

Il Carnevale storico di Pont Saint-Martin, il più antico della regione Valle D’Aosta è un’ importantissima manifestazione molto sentita dalla popolazione della bassa Valle d’Aosta ma anche dal confinante Canavese che presenta diversi e buffi personaggi della storia della cittadina. Stupenda e da vedere è la rappresentazione della corsa delle bighe e la sfilata con i personaggi storici in costume dell’epoca, che percorrono a cavallo le vie del centro storico. La conclusione avviene la sera del martedì, con il rogo del diavolo sotto il ponte.

Pont Saint Martin offre la possibilità di trascorrere ore piacevoli all’aria aperta, immersi nel verde, tra castagni centenari e betulle al Bousc Daré, oppure sulle rive del torrente Lys ai giardini pubblici.
Posta alle porte della Valle d’Aosta, Pont Saint Martin è velocemente raggiungibile dalle vicine città di Torino, Milano, Ivrea; Anche gli aeroporti non sono lontani infatti in circa 30 minuti si può raggiungere l’Aeroporto di Torino Caselle. Anche i servizi pubblici non mancano la locale stazione ferroviaria collega Pont Saint Martin Con Ivrea e Torino da dove a sua volta si possono prendere altre direzioni o dal servizio transfer privato proposto dalla compagnia Taxi Win Services la quale propone servizi transfer da  e per Pont San Martin.

vuoi altre informazioni? prova  a dare un occhiata qui https://it.wikipedia.org/wiki/Pont-Saint-Martin_(Italia).